Creatore di convivialità

BARATTI & MILANO

ARTISTI DELLA DOLCEZZA DAL 1858

 

Fondata nel 1858 la Confetteria Baratti & Milano fu un prestigioso ritrovo di personalità della scienza, della politica e dell’arte: basti ricordare Camillo Benso Conte di Cavour, Quintino Sella, Guido Gozzano… tutti testimoni delle eleganti sale artisticamente arredate e delle mille bontà che la Baratti & Milano era solita offrire.

L’alta qualità dei suoi prodotti ottenne fin dalle origini importanti riconoscimenti, tanto da potersi fregiare dello stemma Sabaudo quale “fornitrice della Casa Reale”. E’ dalla storica caffetteria nel cuore di Torino, aperta nel 1875 e oggi locale storico d’Italia, che si sviluppò la sua fama. Dopo oltre 160 anni è tra i marchi italiani più prestigiosi nel mondo del cioccolato e della confetteria e le sue creazioni sono raffinatezze ricercate ed amate. Baratti & Milano crea le sue specialità curando l’intera filiera e sviluppando l’intero ciclo produttivo presso lo stabilimento di Bra, laboratorio e teatro delle tipiche specialità della tradizione pasticcera piemontese: dai Cremini ai Gianduiotti, dalle Caramelle Classiche alle Geleè.

Baratti&Milano seleziona con cura e passione le migliori qualità di cacao all’origine, principalmente nei paesi del Centro America. I tecnici seguono in loco tutte le fasi di lavorazione: la coltivazione e selezione delle materie prime, la raccolta delle cabosse, la fermentazione e l’essiccazione delle fave. Nello stabilimento piemontese avviene quella lavorazione finale che rende inconfondibile il cioccolato Baratti & Milano.

 

La qualità del cioccolato dipende dal miglior cacao che l’azienda lavora ma anche da altri importanti ingredienti, molto esclusivi. Uno di questi è il latte della Normandia, universalmente riconosciuto di alta qualità, ottenuto dalle mucche normanne che producono un latte dal sapore ricercato e ricco di proteine. Altrettanto importanti sono le famose nocciole coltivate in Piemonte, “Tonde Gentili”, particolarmente pregiate per l’aroma unico e per il delicato sapore.

 

 

LE DOLCEZZE Home